PELLI OVO-CAPRINE IN PERGAMENA    
      La Pergamena.

  

   

Produzione manuale di Pergamene ovo-caprine lavorate secondo il sistema in uso a Pergamo ( II° sec. A.C.); con purga fatta a mano mediante coltellaci e stire da purga, essicazione naturale senza forzatura di calore e seppiatura mediante pietra pomice in finale.
Le pelli provengono da abbattimenti nazionali selezionati, rendendo così possibile conoscere il luogo di provenienza, la razza e l'età della pelle animale di origine.

  
      
  

Il processo di manifattura non prevede alcun trattamento conciante con prodotti chimici sintetici, aniline o pigmenti

La lavorazione che porta la pelle grezza a divenire quel raffinato prodotto che è la pergamena viene svolto totalmente a mano mediante un metodo empirico ormai collaudato che dura 18 giorni

 


    
Ogni pergamena è un pezzo unico, lavorata secondo le esigenze specifiche date dal suo utilizzo. 
La produzione della nostra conceria artigianale comprende pergamene di:

· Agnello – legatura e scrittura
· Pergamene agnello da sguscio per restauro
· Capretto – legatura e scrittura
· Capra – legatura
· Pergamena di capra per valigeria, paralumi e arredo

 
Da  oltre  20 anni  abbiamo  consolidato  un  rapporto  con  i  maggiori  centri di restauro  che  ci  ha  permesso  di  affinare il  nostro  lavoro secondo le esigenze specifiche  degli  operatori  del  settore partecipando a progetti di restauro per i quali  sono  state lavorate pelli con caratteristiche uniche per singoli manoscritti con legatura in pergamena, cuoio e pelli allumate.

Convinti della qualità del nostro prodotto invitiamo gli operatori del settore a toccare con mano le pelli nel nostro laboratorio.

     

Torna su...